Valmarecchia, la nostra vallata!
Spiaggia, divertimento, piadina, baldoria.
Quando pensiamo a Rimini sono le prime parole che ci vengono in mente giusto?
Ebbene Rimini non è solo sinonimo di tutto ciò , ma anche di fantastiche escursioni in un entroterra a dir poco MERAVIGLIOSO fatto di borghi medievali e bellissime rocche,con possibilità di visite guidate tra colli e vallate ricchi di storia,di arte e di un patrimonio enogastronomico di tutto rispetto.
Accettate il consiglio e “Spezzate” il ritmo della vacanza con una splendida giornata in uno di questi magici Borghi a vostra scelta; di certo non ve ne pentirete!
VERUCCHIO
Verucchio ha origini antiche, che risalgono addirittura al tempo dei Villanoviani, i cui reperti sono conservati nel Museo Civico Archeologico situato presso il Monastero dei Padri Agostiniani. Si tratta di una delle più grandi e meglio conservate fortificazioni malatestiane. Centro del borgo è piazza Malatesta, su cui si affaccia il Palazzo Comunale.Dalla piazza, una scalinata conduce attraverso ripide viuzze acciotolate alla Rocca Malatestiana, che domina il borgo e l’intera vallata dalla cima della collina.Dalle mura che circondano il borgo di Verucchio è possibile ammirare splendidi panorami che spaziano dal mare fino alle colline di San Marino e San Leo e alla vallata del fiume Marecchia.
SANTARCANGELO DI ROMAGNA
A pochi chilometri da Rimini, il borgo storico di Santarcangelo sorge sulla cima del Monte Giove, proprio sopra le omonime grotte.Il borgo è attraversato da stradine e scalinate che si arrampicano fino alla cima, sovrastata dalla Rocca Malatestiana Ai piedi del borgo c’è l’abitato moderno nella cui piazza principale è presente un grande arco dedicato a Papa Clemente XIV (che nacque proprio a Santarcangelo).
Altri borghi nell’entroterra di Rimini
Oltre a Verucchio e Santarcangelo, vicino a Rimini è possibile visitare tanti altri borghi e castelli. Per citarne alcuni:
- Gradara, sede del famoso castello di Paolo e Francesca, cantato da Dante
- Saludecio, piccolo gioiello dove si tiene ogni anno “Ottocento Festival” manifestazione con artisti provenienti da tutta Italia
- Mondaino, antico borgo dove ogni agosto si svolge il Palio del Daino, festa medievale che coinvolge tutto il paese
- Montebello, con il famoso Castello di Azzurrina
Sempre in zona sono inoltre presenti alcuni borghi annoverati tra “I più belli d’Italia”:
- Montegridolfo
- Montefiore Conca
- San GIovanni in Marignano
- San Leo